REACT

artprice

Moby Prince, 25° anniversario, “140”, Koningin Juliana, Federico Cavallini.

Tanti eventi in programma intorno a questo importante e solenne anniversario.

Le iniziative hanno avuto inizio già da sabato 9 aprile 2016, quando, alle ore 17, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234, Livorno) è stato presentato il libro di Elisabetta Arrighi “Moby Prince. Novemila giorni senza verità” (Edizioni ETS). Sempre sabato si è svolta la staffetta del Coordinamento Podistico Moby Prince che è partita da Pontedera e, passando dai comuni di Ponsacco, Lari, Crespina, Fauglia e Collesalvetti è giunta alle ore 17 del 10 aprile in città dove si è aggregata al corteo per il Porto.

Gli appuntamenti di domenica 10 aprile 2016 hanno avuto inizio alle ore 10 in Fortezza Nuova con la funzione religiosa presieduta dal Vescovo di Livorno Monsignor Simone Giusti.
Sempre negli spazi della Fortezza Nuova, alle ore 11.30, viene inaugurata la scultura Koningin Juliana, dell’artista Federico Cavallini, in memoria delle vittime, donata dalla nostra Associazione alla città.

Le iniziative proseguono nel pomeriggio: alle ore 15 nella Sala Consiliare di Palazzo Civico il sindaco Filippo Nogarin porgerva il saluto, a nome della città, alle Autorità e ai familiari delle vittime. Alle ore 17 da Piazza del Municipio è partito il corteo che, dopo aver percorso alcune vie della città arriva, intorno alle 17.45 al Porto, Andana degli Anelli, davanti alla lapide dove sono scolpiti i nomi delle 140 vittime. Qui, è stato deposto il cuscino di rose del Presidente della Repubblica e sono stati letti i nomi delle vittime e i familiari presenti hanno lanciato le rose in mare, 140, una per ogni vittima.

Lascia un Commento

Autenticarsi per lasciare un commento.